Le Muse di Archimede

Le Muse di Archimede

Le Muse di Archimede è una Associazione Culturale che continua la storia di un’attività iniziata nel 1998 con IL GLOBETTO, proseguita nel 2015 con SCIENZA & SCIENZE di Roberto Mancini e culminata nel 2018 con QUINTE E SCIENZE SRL.

Il primo elemento, le Muse, è frutto del noto, bellissimo mito: si racconta che Zeus si coricò per nove notti con sua zia, la titanide Mnemosyne, e che da questo amore nacquero le Muse, l’ideale supremo dell’Arte.

Il secondo elemento di questo bizzarro binomio evoca invece il personaggio realmente esistito Archimede di Siracusa, matematico, fisico e inventore che abbiamo assunto come sinonimo di Scienza (a emblematizzare la lunga fila di scienziati che partendo da Anassimandro arriva fino a Einstein e oltre).

Ed ecco allora che, come accade per lo Yin e lo Yang, i due opposti del Taoismo che compenetrandosi generano il Taijitu, nel nostro caso l’Arte e la Scienza, tra le più alte espressioni creative dell’Uomo, unendosi danno vita a Le Muse di Archimede.

Da anni, con l’aiuto delle Muse (teatro, musica e arti visive) produciamo spettacoli scientifici che spaziano dalla chimica alla genetica, dalla matematica alla biologia, dalla fisica alla paleontologia; senza dimenticare il grande teatro di William Shakespeare.

Questo grazie alle numerose collaborazioni con studenti universitari, dottori di ricerca e professori della Macroarea di Scienze e della Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”: un lungo elenco di amici che sempre ci hanno assistito con amore nelle nostre produzioni scientifiche e letterarie.